Regalare Donare 5 per mille

Sostegno familiare (SoFa)

Image

Il personale del Servizio mobile per le famiglie si occupa principalmente di sostenere le famiglie direttamente nel loro ambiente di vita. Offrono consulenza e rafforzano le strutture familiari attraverso servizi di riferimento. Particolare importanza viene attribuita al rafforzamento dell’ambiente sociale delle famiglie, in modo che le reti di sostegno esistenti possano essere (ri)attivate insieme alla famiglia.

Il personale del MoFa offre anche un supporto per le visite. Ai bambini e agli adolescenti che non possono vivere a casa per un certo periodo di tempo o i cui genitori vivono in situazioni di separazione viene data l’opportunità di sviluppare insieme modalità per mantenere i contatti con i genitori. Offriamo sostegno durante le visite, quando i bambini vengono riconsegnati ai genitori o quando vengono riuniti ai genitori dopo essere stati ricoverati in una struttura ospedaliera.

Il team del MoFa è composto da specialisti in pedagogia con una formazione aggiuntiva come consulenti, al fine di soddisfare le esigenze speciali in questo campo di lavoro.