Regalare Donare 5 per mille

Cosa ci guida

Missione

A dieci anni dalla prima dichiarazione di missione, nel 2011 il Consiglio di amministrazione ha deciso di far redigere un altro documento di questo tipo per esprimere i valori, gli atteggiamenti e le visioni che guidano le attività della cooperativa. Nel farlo, abbiamo seguito l'idea che una dichiarazione di missione debba essere l'impalcatura, non l'edificio stesso.

Il processo

Nel processo di sviluppo dovevano essere coinvolti tutti i livelli e le parti organizzative, nonché i partner, la comunità, i clienti e i destinatari delle cure. Nel corso di nove mesi si sono svolti 120 colloqui con i rappresentanti della rete e del contesto sociale.

Nel corso di incontri, workshop e riunioni di redazione, i rappresentanti e i dipendenti dell'organizzazione hanno raccolto un ampio materiale, che è stato elaborato in questa versione in un intenso processo di discussione e formulazione.

Noi

L'uso frequente della parola "noi" rende chiaro che tutti i livelli e le parti dell'organizzazione sono stati coinvolti nel processo di definizione della missione. La dichiarazione di missione evita deliberatamente di nominare le singole funzioni. Qui i dipendenti e i membri del consiglio di amministrazione esprimono la loro forte identificazione con il Südtiroler Kinderdorf.

Clienti - Assistiti:e

Il termine "cliente" è stato scelto per gli adulti e le persone che ricevono cure ambulatoriali, mentre il termine "assistito" è stato scelto per i bambini e i giovani ricoverati in strutture residenziali. Per tenere conto di entrambi i generi, è stata scelta la forma con i due punti all'interno della parola.

Struttura

La dichiarazione di missione deve essere "breve, comprensibile e precisa". Per questo motivo abbiamo evitato, per quanto possibile, i termini tecnici e abbiamo formulato la dichiarazione di missione in modo da avere una versione più breve e una più dettagliata: La versione più breve è costituita dalle affermazioni principali, che potremmo anche chiamare titoli. La versione più breve è costituita dalle affermazioni principali, che potremmo definire titoli, integrate da brevi spiegazioni nella versione dettagliata.