Regalare Donare 5 per mille
Image
Costruiamo con i giovani un ponte tra il loro mondo e la loro missione di vita
Image
È nostra premura sostenere i bambini nell’affrontare la loro vita quotidiana.

Un luogo sicuro per bambini e ragazzi


Quando le situazioni familiari si aggravano e i bambini e gli adolescenti non possono più vivere a casa loro per un certo periodo di tempo, offriamo loro un luogo sicuro in cui svilupparsi. Ci consideriamo un’integrazione temporanea alla famiglia d’origine, in modo che questa, insieme ai figli e ai professionisti dei vari servizi, possa trovare il tempo di creare le condizioni per un ritorno. A tal fine, lavoriamo in stretta collaborazione con le autorità sociali e sanitarie locali. Il contatto con la famiglia d’origine è importante per noi, perché anche se una separazione fisica può essere a volte necessaria e alleviante, solo insieme si possono trovare le vie per una futura unione.


A tal fine, lavoriamo a stretto contatto con le autorità sociali e sanitarie locali. Il contatto con la famiglia d'origine è importante per noi, perché anche se la separazione fisica può essere a volte necessaria e alleviante, è solo lavorando insieme che possiamo trovare il modo di vivere insieme in futuro.


"Ho vissuto con mio padre e mia madre in Germania. Il rapporto tra loro non è mai stato dei migliori. Erano entrambi alcolisti e mio padre era anche violento in tutti i sensi. Io ero un mascalzone, saltavo la scuola, giravo per strada e rubavo nei negozi. C'era poco controllo e poco avrei dovuto rispettare. (...). Sono molto grato di essere stato nel Kinderdorf. Chissà cosa ne sarebbe stato di me altrimenti? In ogni caso, non sarei quello che sono oggi".


- F. I. ha una formazione da pasticcere, istruttore di sci e mago. Ha vissuto nel Südtiroler Kinderdorf dal 1976 al 1986.


Nei nostri gruppi residenziali, i bambini e i giovani vivono insieme a professionisti adulti. Offriamo 7 gruppi residenziali per bambini dai 3 ai 18 anni. Se necessario, il soggiorno può essere prolungato fino al compimento dei 21 anni.


In ognuno dei gruppi residenziali sono presenti team specializzati di almeno 5 persone che organizzano la routine educativa quotidiana e forniscono struttura e sicurezza. A questi si affianca una “équipe di villaggio” multidisciplinare, che accompagna le esigenze specifiche dei bambini e degli adolescenti e supporta l’équipe della casa nelle attività pedagogiche e amministrative.


Un totale di 4 posti nel villaggio per bambini è riservato ai giovani che necessitano di un supporto psicologico/terapeutico oltre che educativo. A questo scopo è disponibile un team di specialisti dei settori della psicologia e della terapia occupazionale, ad esempio.


Inoltre, i giovani che hanno già un certo grado di autonomia possono esercitarsi a vivere in modo indipendente nel nostro centro abitativo assistito. Ricevono l'alloggio e il sostegno di personale socio-educativo specializzato che lavora con loro per alcune ore alla settimana per sviluppare le loro competenze e capacità: insieme si sviluppa un piano per il futuro e si chiariscono i passi necessari per raggiungere gli obiettivi. Il personale fornisce supporto nella ricerca di un nuovo lavoro o aiuto nelle visite alle autorità.

"Non è stato facile costruire un rapporto con tutti i giovani. Alcuni erano inavvicinabili. Volevano sapere se facevo solo il mio lavoro o se mi importava davvero di loro, se mi impegnavo davvero per loro. Non è stato sempre facile superare questa diffidenza (...) Ma tutto sommato posso dire che per me ha senso impegnarmi con le persone e investire nelle relazioni".


Hermann Popoli, ex educatore in una comunità residenziale per giovani

Comunità residenziale socio-pedagogica per bambini "Momo"

3 - 8 anni

Comunità residenziale socio-pedagogica per bambini "Haus Sparkasse"

6 - 14 anni

Comunità residenziale socio-pedagogica per bambini "Kiwo"

6 - 14 anni

Comunità residenziale socio-pedagogica integrata per ragazzi "Juwog"

14 - 21 anni

Comunità residenziale socio-pedagogica per ragazzi "GeO"

12 - 21 anni

Comunità residenziale socio-pedagogica per ragazzi "Woge"

12 - 21 anni

Residenze assistite

16 - 21 anni