Un progetto di crowdfunding
             del Südtiroler Kinderdorf

              © 2019 Magnus CMSPlus

 

Progetto:       BIG CITY CHALLENGE
Training in una Metropoli – Viaggio terapeutico a Parigi con 8 adolescenti fra 14 e 18 anni                       abitanti della „Juwog“ – comunità alloggio per giovani del Südtiroler Kinderdorf/Alto Adige

Periodo:         dall’ 11.08. al 15.08.2018

Committente: Südtiroler Kinderdorf Alto Adige, Bressanone, Italia

Obiettivi:

  • Crescita personale degli adolescenti con orientamento in una metropoli:
    from landmarks to townmarks; orientamento all’estero, leggere piantine complesse delle città estranee, usufruire dei mezzi pubblici, superare paure sociali, abituarsi ad un gruppo, affrontare paure di contatto con persone di una società multiculturale.
    La lingua straniera renderà il tutto ancora più difficile.

Gli adolescenti impareranno in tal modo:
Indipendenza
Trovare confidenza nelle loro stesse capacità
Notare di poter farcela / di poter arrangiarsi anche da soli in tutto il mondo

Che cosa dicono gli adolescenti?
Siamo otto ragazzi della comunità alloggio “Juwog” del Südtiroler Kinderdorf a Bressanone in Alto Adige.
Conosciamo soprattutto la cittadina di Bressanone e i dintorni. Una metropoli è un posto sconosciuto e del tutto nuovo per noi.
A Parigi potremmo mettere alla prova la nostra indipendenza ed autonomia e potremmo affrontare i nostri dubbi e le nostre paure, nei confronti delle cose e dei posti stranieri. Conosciamo scale mobili, metropolitane, grattacieli e la folla di gente soprattutto dall’Internet. Conosciamo le lingue straniere – tranne il tedesco e l’italiano – soltanto dalla scuola.

Che cosa dice la terapeuta?
Tanti adolescenti, di cui ci prendiamo cura, si sentono spesso insicuri e soffrono d’ansia.
Hanno difficoltà ad orientarsi da soli e li manca la confidenza nelle loro capacità.
Mi sta particolarmente a cuore elaborare l’orientazione degli adolescenti, in un modo vivace, in una Metropoli d’Europa.  Si tratta di esercitarsi in come affrontare le paure,  come sviluppare delle strategie di vita quotidiana, come orientarsi con i mezzi pubblici in mezzo alla folla di gente e di trovare delle possibilità creative per comunicare con persone straniere che non parlano la nostra lingua.

Sostienici!
Con il tuo dono regalerai agli adolescenti la possibilità di acquisire sicurezza in se stessi e di crescere, facendo nuove esperienze.

Sostieni il progetto su:
https://www.respekt.net/de/projekte-unterstuetzen/details/projekt/1632/

Oppure fai una donazione tramite bonifico bancario:
Raiffeisenkasse Eisacktal IBAN IT45Z0830758221000300226009 BIC RZSBIT21007
indicando il progetto a cui dedidichi la tua donazione: Big City Challenge.

Fai parte della Challenge!
Essendo donatore (di qualunque importo) ci puoi suggerire quale sfida dovranno affrontare gli adolescenti a Parigi. Hai qualche idea per un compito? Cosa dovranno fare gli adolescenti a Parigi? Dovranno prendere la metropolitana da soli per arrivare dal A a B? Dovranno salire sulla torre Eiffel e scattare una foto? Idee troppo banali?
Manda le tue proposte (anche quelle più pazze) a deborah.stuflesser@kinderdorf.it. Gli adolescenti – insieme alla terapeuta – decideranno poi, quale sfida accetteranno. Potrai seguire la Challenge sulla nostra pagina di Facebook #bigcitychallenge.


Il Video del progetto
Gli adolescenti avevano l’idea di fare un video e l’hanno prodotto da soli. Fin dall’inizio, hanno lavorato per il progetto con grande entusiasmo. Guarda il video, ne vale la pena!
https://www.youtube.com/watch?v=0ovzz0NVkUM&t=5s