Servizi per il sostegno famigliare e visite protette

Sosteniamo famiglie in situazioni difficili presso il loro domicilio 

© 2019 Magnus CMSPlus

Questo servizio del Südtiroler Kinderdorf offre alle famiglie un intenso affiancamento nel loro ambiente famigliare. I collaboratori dei servizi per il sostegno famigliare offrono una consulenza personalizzata alle famiglie in base alle loro specifiche esigenze rafforzando così la loro capacità educativa e comunicativa. 

Scopo
Una famiglia può ritrovarsi in situazioni di vita difficili delle quali soffrono anche i figli. Alle famiglie in difficoltà offriamo sostegno e aiuto. Se i genitori riescono a gestire meglio la quotidianità superando le crisi, anche i figli saranno più felici e appagati. La nostra offerta si basa esattamente su questi presupposti. La nostra attenzione è rivolta principalmente al benessere del bambino. Interveniamo con le nostre competenze professionali nella vita quotidiana della famiglia per rafforzare i genitori nel loro ruolo e nello svolgimento dei loro compiti.

La nostra offerta

Sostegno alla famiglia nel suo ambiente di vita
L’affiancamento nel contesto di vita della famiglia viene adattato in base alla situazione personale del bambino e della sua famiglia. Il nostro sostegno può interessare sfide quotidiane (gestione della casa, disbrigo di pratiche) oppure rendersi concreto in colloqui di riflessione o in consulenze per l’educazione nella quotidianità. Particolare importanza riveste il contesto sociale, la potenziale rete che cerchiamo di (ri)attivare con la famiglia. Scopo del nostro lavoro è offrire un affiancamento basato su riflessioni condivise, indicazioni pratiche e sostegno concreto ai genitori per rafforzare la loro competenza genitoriale, in modo che la famiglia possa di nuovo gestire in modo autonomo e indipendente la propria vita.

Sostegno durante le visite
In caso di allontanamento temporaneo del bambino da casa o di separazione dei genitori a volte risulta difficile a genitori e figli affrontare la nuova situazione. Attraverso il sostegno offerto durante le visite e il lavoro svolto con i genitori cerchiamo di trovare insieme una strada per mantenere il contatto. Offriamo l’accompagnamento professionale durante le visite, il passaggio o il riavvicinamento dei figli ai loro genitori. L’obiettivo è tutelare il diritto del bambino di vedere entrambi i genitori. Le visite si possono svolgere secondo la situazione in luoghi differenti (ad esempio in un parco giochi), oppure in locali del Kinderdorf dotati di cucina, soggiorno, stanza giochi e giardino.

“Il nostro servizio offre un supporto professionale a domicilio, direttamente presso le famiglie. La presenza nel luogo di vita della famiglia ci permette di concentrarci sulle loro esigenze e di essere più flessibili. Siamo convinti che lavorando insieme, possiamo allargare e sfruttare al meglio le risorse esistenti.”

Dagmar Atz

Responsabile dei servizi per il sostegno famigliare e visite protette

Collaboratrici e collaboratori
Il nostro staff è composto da pedagogisti,
psicologi, assistenti sociali e altri. Tutti i
collaboratori e le collaboratrici sono operatori
qualificati.


Collaborazione
Collaboriamo con una rete professionale di sostegno composta da operatori sociali e sanitari, dell’assistenza all’infanzia, del mondo della scuola e di altre istituzioni. Cerchiamo inoltre di coinvolgere anche le reti informali, i famigliari e gli amici delle famiglie.

Contatti
Per eventuali richieste contattare Südtiroler Kinderdorf, tel. +39 0472 270 500, e-mail: ambulant@kinderdorf.it, oppure i servizi sociali.
Per ulteriori informazioni vedi www.kinderdorf.it - www.facebook.com/kinderdorf.it

Servizio per il sostegno famigliare          PDF 391,01 KB
scaricare