Strutture di tipo famigliare


Offriamo spazio e protezione ai
bambini

© 2019 Magnus CMSPlus

Questo settore del Südtiroler Kinderdorf accoglie bambini dall’età di un anno fino ai dodici anni che per un periodo di tempo limitato non possono vivere a casa propria. Il collocamento presso la nostra struttura avviene tramite i servizi sociali in base ad una disposizione del Tribunale per i minorenni oppure a seguito di una decisione unanime tra i servizi sociali ed i genitori.

Missione
Accogliamo per un periodo di tempo limitato bambini le cui famiglie di origne non dispongono di sufficienti risorse per garantire loro uno sviluppo sano e consono alla loro età e per soddisfare in modo adeguato le esigenze del bambino. Le cause possono essere patologie psichiche di un genitore, gravi difficoltà educative oppure abbandono o situazioni di violenza.
Accogliamo bambini e bambine con storie di vita molto diverse tra di loro, spesso caratterizzate da gravi difficoltà sociali, psichiche o fisiche.

Il nostro obiettivo
Diamo la possibilità a ogni bambino di svilupparsi in modo adeguato in relazione alla propria età. Lo sosteniamo nella sua crescita assicurando il soddisfacimento dei suoi bisogni fondamentali, offrendogli un supporto adeguato a scuola e proponendo adeguate offerte per il tempo libero.  Inoltre accompagniamo i bambini nell’elaborazione della propria storia familiare. Collaboriamo in modo aperto e trasparente con i bambini, con le loro famiglie d’origine e con i professionisti della rete dei servizi (servizi sociali, scuola, terapeuti ecc.)

Collaboratori e collaboratrici
Il nostro personale vanta le seguenti formazioni: pedagogia sociale, scienze dell’educazione o psicologia, servizio sociale, formazione per diventare Kinderdorfmutter.

 


La nostra offerta

Strutture di tipo famigliare
La casa viene gestita da una Kinderdorfmutter con il sostegno di due pedagogisti. Questo modello di assistenza garantisce la presenza continua di una persona di riferimento ed è adatto a bambini piccoli che possono essere affiancati anche fino al raggiungimento della maggiore età.

Comunità alloggio per ragazzi
Ogni gruppo di bambini occupa una casa. Un’equipe di quattro educatori a turni gestisce il gruppo. Ogni bambino ha un educatore di riferimento che funge anche da riferimento per genitori, scuola, servizio sociale e altri esperti. Il servizio è attivo tutto l’anno, 24 ore al giorno. L’attività professionale è caratterizzata dal lavoro d’équipe, dalla riflessione comune e dalla definizione degli obiettivi pedagogici individuali per ogni bambino. Offriamo una rete stabile a bambini provenienti da situazioni famigliari difficili.

 Posti disponibili: 23

 “Per noi è importante aiutare i bambini ad affrontare la quotidianità. Offriamo loro un’atmosfera protetta e di tipo famigliare in cui possano svilupparsi e rafforzarsi per tornare poi nella propria famiglia, non appena la situazione lo permetterà.“

Marko Menzel

Responsabile del settore strutture di tipo famigliare

Contatti
Le richieste di accoglienza vengono effettuate attraverso il servizio sociale.
Per informazioni: familien@kinderdorf.it ,  in segreteria tel. +39 0472 270 500 e sul sito www.kinderdorf.it . - www.facebook.com/kinderdorf.it


Struttura di tipo famigliarePDF 573,62 KB
scaricare